CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E D’USO
PREMESSA
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano integralmente ad ogni ordine e a tutte le nostre vendite, salvo stipulazione contraria che deve essere espressa e posta per iscritto da parte della nostra Società. L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte dell’Acquirente alla nostra Società implica l’accettazione integrale e senza riserve da parte sua delle condizioni generali di vendita della nostra Società, anche se da questi non sottoscritte. Le presenti condizioni generali sono riportate nel nostro sito (https://www.cmclift.com) ed in ogni modulo di Conferma d’Ordine è indicato come poterle scaricare. Si considerano pertanto conosciute da tutti i Compratori.
“Il Committente dichiara di essere a conoscenza della normativa vigente in materia di responsabilità amministrativa della persona giuridica e, in particolare, del disposto del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. A tale riguardo, il Partner dichiara di aver visionato il Codice Etico ed il documento “Principi del Modello 231” elaborato da C.M.C. S.r.l. e pubblicato sul sito “.
“Il Committente dichiara di aver adottato ed efficacemente attuato procedure aziendali e comportamenti e di aver impartito disposizioni ai propri dipendenti e/o collaboratori idonei a prevenire la commissione, anche tentata, dei reati in relazione ai quali si applicano le sanzioni previste nel decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e si obbliga nei confronti di C.M.C. S.r.l. a mantenerli tutti efficacemente attuati per l’intera durata del rapporto con CMC.”
1) PROPOSTA D’ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (Specifica sottoscrizione)
La proposta una volta pervenuta nella disponibilità della CMC S.r.l. deve intendersi irrevocabile per il proponente sottoscrittore per i successivi 60 (sessanta) giorni.
La CMC si riserva in ogni caso il diritto di accettazione mediante conferma d’ordine al cliente.
Qualora al cliente sottoscrittore della proposta non pervenga formale accettazione della medesima entro i successivi 60 (sessanta) giorni dall’invio la stessa dovrà intendersi rifiutata e per l’effetto del tutto inefficace tra le parti.
Il contratto è valido solo se compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante del cliente o da persona munita del potere di rappresentanza risultante da atto scritto avente data anteriore alla conclusione del contratto.
Eventuali modifiche intervenute successivamente alla data di conferma dell’ordine dovranno essere concordate dalle parti per iscritto.
2) PREZZI E PAGAMENTI (specifica sottoscrizione)
Il prezzo della fornitura si intende pattuito per materiali, accessori ed eventuali prestazioni indicate dall’ordine. Quanto non espressamente pattuito avrà un prezzo diverso e ulteriore.
Sono altresì a carico del compratore i costi di immatricolazione, revisione, collaudo nonché ogni tributo e qualsivoglia adempimento legato alla proprietà o al possesso di attrezzature o veicoli omologati per la circolazione stradale.
Il prezzo dovrà essere corrisposto, mediante mezzi di pagamento tracciabili e univocamente riconducibili all’acquirente attraverso le specifiche modalità indicate dal venditore.
In caso di pagamento dilazionato, l’acquirente dovrà corrispondere gli interessi in misura pari al tasso di interesse legale vigente al momento della stipulazione del contratto.
In caso di ritardato pagamento decorreranno a favore della CMC S.r.l. gli interessi legali di mora ex art. 2 D.Lgs. 231/2002. Gli interessi di mora, ex art. 4 D.Lgs. 231/2002, decorreranno dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento su richiamato e senza costituzione in mora.
Ogni pagamento, in qualsivoglia forma convenuto, si intende a domicilio della CMC S.r.l.
Gli effetti cambiari girati dal committente a CMC S.r.l. vengono accettati salvo buon fine e la venditrice declina ogni responsabilità per la mancata presentazione degli effetti in tempo utile per il protesto cambiario o per eventuali irregolarità formali.
La venditrice si riserva di variare i prezzi della merce in qualsiasi momento nel caso si verifichino aumenti di costi di manodopera o materie prime per cause di carattere straordinario e imprevedibile. È fatto salvo il diritto di risoluzione da parte dell’acquirente (ex art 1467c.c.), fatta eccezione nel caso in cui la sopravvenuta onerosità rientri nell’alea normale del contratto.
Il pagamento della merce non potrà essere sospeso o ritardato da eventuali compensazioni, contestazioni, reclami, azioni o eccezioni promosse dal cliente in relazione alla merce fornita.
3) CONSEGNE (Specifica sottoscrizione)
La consegna avverrà compatibilmente con il ritmo produttivo e/o consegna della CMC S.r.l. alla data presumibilmente indicata. Il termine di consegna, che si intende indicativo e in quanto tale non essenziale, è espresso in giorni lavorativi e decorre dal pagamento della somma a titolo di deposito cauzionale pattuito tra le parti ovvero dal ricevimento dell’autocarro se fornito dal cliente ovvero dall’accettazione scritta della società finanziaria o di leasing in caso di ricorso a tali fonti di finanziamento. In tali ultime ipotesi, la consegna dell’attrezzatura avverrà dietro presentazione di idonea documentazione.
Il termine di consegna si intende altrettanto prorogato in caso di variazioni dovute a forza maggiore.
4) FORZA MAGGIORE (specifica sottoscrizione)
La CMC S.r.l. non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale nonché in caso di ritardo nell’adempimento stesso, qualora tali circostanze siano causate da eventi quali, a titolo meramente esemplificativo, calamità naturali, scioperi, fatto illecito del terzo, ordine o divieto dell’autorità, sopravvenienze normative, ritardi di altre Case nella consegna di qualsivoglia attrezzatura e/o materia prima.
5) DATI CARATTERSITICI E DISEGNI
I dati, le dimensioni, il peso, il funzionamento, la resa, lo sbalzo rotazione ecc. anche degli accessori riportati nei cataloghi e nelle proposte d’ordine sono senza impegno ed approssimativi. La CMC S.r.l. si riserva la facoltà di apportare, senza necessità di preavviso, qualsivoglia modifica della stessa insindacabilmente ritenuta necessaria e ciò anche in considerazione di nuove ed eventuali regolamentazioni INAIL e delle regolamentazioni dei collaudi internazionali. Tutti i disegni, le illustrazioni e i dati tecnici apprestati dalla CMC S.r.l. rimangono di sua esclusiva proprietà e non potranno essere riprodotti né comunicati a terzi senza la preventiva autorizzazione scritta.
6) RISCHI
Le attrezzature e i macchinari, salvo diverso accordo scritto, viaggiano ad esclusivo rischio e pericolo dell’acquirente anche se venduti con la clausola di riserva di proprietà o venduti franco destinatario.
L’assicurazione contro il rischio di trasporto viene effettuata solo su richiesta dell’acquirente e a sue spese.
7) AUTORIZZAZIONE ALL’USO
Il committente autorizza la CMC S.r.l. e i dipendenti della stessa ad usare gli automezzi (comprensivi di attrezzatura) sia presso la sede stradale e autostradale italiana e internazionale sia a mezzo della rete ferroviaria, marittima e aerea per consegnarli al destinatario.
8) GARANZIA (Specifica sottoscrizione)
I macchinari costruiti esclusivamente dalla CMC S.r.l. sono garantiti secondo quanto previsto dal “Libretto di Garanzia e programmazione di manutenzione”, il cui contenuto si intende qui integralmente trascritto e riprodotto ad ogni effetto di legge.
Per i materiali e le attrezzature delle altre Case costruttrici la garanzia è quella prevista da ciascuna delle predette Case.
La garanzia relativa ai macchinari costruiti esclusivamente da CMC S.r.l. prende decorrenza dalla consegna ed è limitata alla sostituzione o riparazione di quelle parti, coperte da garanzia, per le quali venga accertato difetto di costruzione riconosciuto o accettato dalla CMC S.r.l.
Le opere di riparazione e/o sostituzione dei pezzi riconosciuti e accertati difettosi verranno eseguite solo presso le officine autorizzate dalla CMC S.r.l. La riparazione o la sostituzione è subordinata, a discrezione della CMC S.r.l., alla produzione di documentazione scritta e/o fotografica di guasti o rotture. La CMC S.r.l provvederà all’esecuzione delle opere sopra indicate compatibilmente con il ritmo produttivo della CMC S.r.l. alla data presumibilmente indicata.
Le spese di imballo, trasporto, carico e scarico delle parti sostituite o riparate nonché il costo della manodopera e di ogni ulteriore e successivo onere sono a carico del compratore.
I prezzi delle parti e dei pezzi di ricambio non riconosciuti in garanzia saranno quelli di listino vigente in quel momento.
Le riparazioni e le sostituzioni sono comunque sempre effettuate presso la sede della venditrice o presso le officine autorizzate dalla medesima.
La garanzia opererà, ex art. 1495 c.c., solamente se la denuncia del vizio verrà effettuata al venditore nel termine di otto giorni dalla scoperta e comunque entro i termini di validità della garanzia. La denuncia dovrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo cmclift@pec.it o con qualunque altro mezzo idoneo a consentire la conoscenza legale.
Eventuali ritardi nelle esecuzioni delle riparazioni non danno diritto all’acquirente al risarcimento dei danni né a proroga del diritto di garanzia.
La garanzia decade automaticamente, oltre che nei casi indicati nel “Libretto di Garanzia e programmazione di manutenzione”, anche nell’ipotesi in cui l’acquirente non abbia ottemperato agli obblighi contrattuali di pagamento nonché nel caso di inadeguata manutenzione del bene venduto secondo quanto specificato nel manuale di uso e manutenzione e nel “Libretto di Garanzia e programmazione di manutenzione” e nell’ipotesi di non corretta tenuta dei registri di controllo. Inoltre, la garanzia decade automaticamente in caso di interventi, da parte dell’acquirente, non espressamente autorizzati, in caso di utilizzo di ricambi non originali, oli e/o carburanti inadeguati nonché in caso di mancato accurato lavaggio e controllo dell’attrezzatura. La garanzia decade automaticamente in caso di lavori sulle parti meccaniche ed elettriche della macchina eseguiti da officina non autorizzata.
In caso di revoca della garanzia la macchina oggetto della stessa dovrà essere immediatamente fermata dal proprietario e sottoposta tempestivamente ad ispezione da parte di ente certificato che ne deve rilasciare attestazione di idoneità all’uso. La CMC declina ogni responsabilità per l’inosservanza di tale obbligo. Una volta pervenuta in possesso della attestazione di idoneità all’uso da parte dell’ente certificato la CMC potrà, a suo insindacabile giudizio, riattivare o meno la garanzia, ovvero motivare un supplemento di ispezione da parte di personale CMC i cui costi di intervento dovranno essere interamente anticipati dall’acquirente.
In ordine al veicolo nuovo di fabbrica costituente il supporto dell’attrezzatura, la garanzia è quella prestata dalla Casa costruttrice. Se trattasi di veicolo usato, in difetto di diversa pattuizione scritta, nessuna garanzia viene prestata e il veicolo e/o attrezzatura stesso viene dall’acquirente accettato come “visto e piaciuto nelle condizioni in cui si trova”.
9) RESPONSABILITÀ
Dalla consegna del macchinario l’acquirente sostiene la totalità dei rischi connessi al funzionamento, alla detenzione, all’impiego ed alla circolazione del bene venduto.
È ad esclusivo carico dell’acquirente ogni responsabilità derivante dalla inosservanza della normativa antinfortunistica e delle istruzioni di utilizzo del bene e dalla inosservanza delle norme di controllo dell’attrezzatura indicate sul manuale uso e manutenzione.
L’acquirente, inoltre si impegna ad osservare pedissequamente tutte le raccomandazioni, le indicazioni e le richieste a lui pervenute da parte della CMC relativamente all’uso e ad alla manutenzione della macchina. In caso di inosservanza la CMC si riserva il diritto di revocare la garanzia sulla macchina.
L’acquirente è obbligato a consentire l’utilizzo della macchina solo ed esclusivamente a personale adeguatamente formato ed istruito e reso consapevole degli obblighi e dai doveri scaturenti dal presente contratto di vendita e dai manuali di uso e manutenzione.
Del pari la CMC S.r.l. non sarà ritenuta responsabile di qualsivoglia danno cagionato all’acquirente o a terzi nel caso in cui il bene venduto sia stato dall’acquirente stesso affidato in dotazione a personale non in possesso delle prescritte autorizzazioni e/o di adeguata preparazione tecnica, certificata dalle competenti Autorità.
L’acquirente è obbligato a rendersi sempre reperibile e raggiungibile da parte di CMC fornendo esatti recapiti al momento dell’acquisto e impegnandosi a comunicare tempestivamente ogni variazione.
In caso di vendita e/o cessione a qualsivoglia titolo della macchina dovrà essere tempestivamente comunicato alla CMC il nuovo proprietario/possessore e si suoi dati identificativi mediante specifico modulo predisposto. L’inosservanza di tale obbligo determina la declinazione di ogni responsabilità della CMC nei confronti del nuovo proprietario e/o possessore.
10) RISOLUZIONE CONTRATTUALE (specifica sottoscrizione)
Nell’ipotesi di risoluzione del contratto per fatto e colpa del committente, la venditrice avrà diritto al risarcimento del danno nella misura pari al 30% del prezzo della complessiva fornitura se il contratto verrà risolto prima della esecuzione delle opere.
Nel caso in cui la risoluzione intervenga durante l’esecuzione del contratto, la committente dovrà corrispondere l’integrale corrispettivo delle opere e dei lavori fino a quel momento eseguiti nonché un importo pari al 30% del prezzo della residua fornitura commissionata.
Nell’ipotesi di risoluzione del contratto per fatto e colpa della venditrice, il committente dovrà puntualmente pagare i lavori e le forniture fino a quel momento eseguiti.
La venditrice resta autorizzata espressamente ad imputare quanto già ricevuto, sia a titolo di anticipo che di accordi successivi, al risarcimento previsto in caso di risoluzione o a interessi.
Nell’ipotesi di risoluzione della proposta d’ordine dopo 24 ore dalla sottoscrizione, per i materiali o attrezzature di cui la CMC S.r.l. è concessionaria, l’acquirente è tenuta al pagamento del 20% del bene acquistato.
Decorsi 30 giorni dall’annullamento dell’ordine o dal termine fissato per il ritiro, la merce oggetto di ordini annullati o non ritirati potrà essere venduta dalla CMC S.r.l. a terzi acquirenti senza alcun obbligo o responsabilità del venditore nei confronti del committente.
11) IMMATRICOLAZIONE, ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ’ DA CIRCOLAZIONE (Specifica sottoscrizione)
Al momento della consegna di attrezzature o veicoli omologati per la circolazione stradale, il committente è obbligato, a sua propria cura e spese, a immatricolare nei termini di legge il bene e all’uopo manleva il venditore da qualsivoglia responsabilità.
Il committente deve avere stipulato le polizze di responsabilità civile previste dalla vigente normativa, manlevando il venditore da ogni responsabilità derivante dalla circolazione di tali veicoli o attrezzature.
Nel caso di pagamento rateale del bene venduto, l’acquirente si obbliga a sua propria cura e spese ad assicurare il bene per i rischi di incendio, furto e rapina per tutta la durata della rateazione e comunque sino alla data dell’ultimo pagamento, comunicando alla propria Compagnia di assicurazione, in sede di sottoscrizione del contratto assicurativo, l’esistenza della riserva di proprietà in favore della CMC S.r.l.
Gli oneri e i premi assicurativi sono ad esclusivo carico dell’acquirente.
12) RISERVA DI PROPRIETA’ E PAGAMENTO RATEALE (specifica sottoscrizione)
Qualora il pagamento del prezzo venga convenuto in modo rateale, la vendita di qualunque bene si intende stipulata con riserva di proprietà a favore della CMC S.r.l. e il macchinario o il materiale venduto resterà di esclusiva proprietà di quest’ultima ai sensi degli artt.1523 e seguenti cc sino all’integrale pagamento del prezzo e delle spese accessorie.
In ordine al veicolo su cui è istallata la macchina operatrice, l’acquirente, ove richiesto dalla CMC S.r.l., sarà tenuto a prestarsi a tutte le formalità necessarie per la registrazione della riserva di proprietà presso il competente P.R.A. nonché per iscrizione di eventuale diritto reale di garanzia in favore della CMC S.r.l. se espressamente richiesto dalla venditrice, accollandosi le relative spese e oneri.
Per quanto concerne la macchina operatrice oggetto del contratto, la CMC S.r.l. si riserva la facoltà di trascrivere il patto di riservato dominio nell’apposito Registro. Qualsiasi onere di autenticazione di firma, registrazione e trascrizione sarà a carico dell’acquirente, il quale si fa carico altresì degli obblighi di deposito e di comunicazione alla CMC S.r.l. di qualsivoglia atto esecutivo/conservativo che dovesse colpire il macchinario.
Il mancato pagamento nei termini stabiliti anche in una sola rata che superi l’ottava parte del prezzo di vendita, ovvero il mancato pagamento di due rate nei termini stabiliti, darà la facoltà alla CMC S.r.l. di ritenere risolto di diritto il presente contratto.
In tal caso la CMC S.r.l. avrà diritto di ottenere l’immediata restituzione del bene venduto a spese dell’acquirente e di trattenere, a titolo di indennizzo per l’uso dei beni oggetto del contratto, le rate riscosse.
In caso di mancato pagamento delle rate, la CMC S.r.l. potrà, qualora non intenda avvalersi della clausola risolutiva espressa, far decadere l’acquirente dal beneficio del termine con la conseguenza che quest’ultimo dovrà versare immediatamente e in un’unica soluzione il prezzo pattuito.
In caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, sintomatiche di una diminuzione patrimoniale dell’acquirente o più in generale nel caso in cui si verifichi una significativa variazione del capitale sociale che pone in pericolo il conseguimento della controprestazione, la CMC S.r.l. potrà sospendere l’esecuzione della prestazione dalla stessa dovuta salvo che l’acquirente presti idonea garanzia a sua propria cura e spese.
13) TRATTAMENTO DATI PERSONALI Regolamento (UE) 679/2016
Con la presente informativa, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003 e successive modifiche e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, intendiamo fornirle le dovute informazioni in ordine alla tipologia, alle finalità, alla modalità e durata del trattamento dei dati personali, unitamente ai diritti dell’interessato.
Il Titolare del trattamento è CMC SRL, VIA BITRITTO, 19, 70124 BARI. Nell’ambito della sua attività e per le finalità sotto indicate potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per suo conto e secondo le sue istruzioni, quali Responsabili del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono al Titolare del Trattamento servizi amministrativi, elaborativi, consulenza tecnico-strumentale (es. servizi legali, servizi contabili, servizi informatici, servizi tecnici ecc.). È possibile richiedere un elenco completo dei soggetti nominati Responsabili del trattamento al seguente indirizzo e-mail: cmclift@pec.it. Ad ogni modo il trattamento viene effettuato garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati, mediante l’adozione delle misure previste dall’articolo 32 del Regolamento (UE) 679/2016 al fine di preservare l’integrità dei dati stessi e interdire l’accesso a soggetti non autorizzati. I suoi dati personali, inoltre, potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria, ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato.
In conformità agli obblighi legali, i dati raccolti o già detenuti, sono di natura comune e/o personale dei sottoscrittori, ossia informazioni attraverso le quali un soggetto può essere identificato come persona fisica (es. nome, cognome, data di nascita), dati di contatto quali indirizzo residenza, recapito telefonico ed indirizzo e-mail, ed estremi di un documento di identità (passaporto o carta di identità) da trasmettere all’autorità giudiziaria in conformità alle normative vigenti per la pubblica sicurezza.
I dati personali conferiti, o già detenuti saranno trattati per le seguenti finalità:
- Espletamento delle prestazioni di servizio;
- Assistenza ai servizi commerciali richiesti;
- Fatturazione con le condizioni definite dal contratto di commissione;
- Adempimento degli obblighi normativi inclusi quelli contabili, amministrativi e fiscali;
- Prevenzione frodi e gestione dei ritardi o dei mancati pagamenti;
- Tutela ed eventuale recupero del credito, direttamente o attraverso soggetti terzi (Agenzie/Società di recupero credito).
Il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal Regolamento (UE) 679/2016 per il tempo necessario al conseguimento degli scopi e, in ogni caso, non oltre 2 anni dall’ultima prestazione di servizi effettuata, e 10 anni per le finalità legate agli obblighi di legge imposti per le questioni fiscali. Il trattamento dei dati avverrà sia con strumenti manuali che con strumenti elettronici, quali l’utilizzo di software gestionale dedicato.
Le ricordiamo che le sono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento (UE) 679/2016. In qualsiasi momento, potrà chiedere al Titolare del Trattamento, inviando una e-mail alla seguente casella di posta elettronica certificata cmclift@pec.it per:
- ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali, conoscere le finalità del trattamento o il loro ambito di circolazione e accedere al loro contenuto;
- aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali;
- chiederne, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento;
- opporsi per motivi legittimi, al trattamento;
- revocare il consenso, ove prestato, per le singole e specifiche finalità richieste;
- ricevere copia dei dati da lei forniti, tenendo in considerazione modalità e durata del trattamento, e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento.
- Qualora ravvisasse una violazione dei suoi diritti potrà rivolgersi all’autorità di controllo competente ai sensi dell’art. 77 del GDPR, resta salva la possibilità di rivolgersi direttamente all’autorità giudiziaria.
14) REVISIONI E ISPEZIONI QUOTIDIANE
L’acquirente si impegna e obbliga a provvedere a propria cura e spese alle verifiche e revisioni periodiche previste dalla normativa di riferimento, dai regolamenti applicativi, dalle circolari della casa madre.
L’acquirente, in caso di specifica richiesta, si obbliga altresì a fornire a CMC i dati relativi alle revisioni della macchina.
L’acquirente inoltre è obbligato ad ispezionare attentamente la macchina prima dell’uso ed a segnalare a CMC qualsiasi anomalia che ne possa compromettere l’uso. In caso di segnalazione di anomalia l’acquirente non potrà utilizzare la macchina sino all’esito del riscontro da parte di CMC.
La CMC S.r.l. in ogni caso non sarà ritenuta responsabile di qualsivoglia inadempienza e si riserva il diritto di revocare la garanzia qualora l’acquirente non ottemperi agli obblighi previsti dal presente articolo.
15) FORO COMPETENTE (Specifica sottoscrizione)
Ogni controversia inerente o conseguente al presente contratto resta soggetta alla legge italiana, e sarà devoluta alla competenza territoriale esclusiva del Foro di Bari.
Ai sensi degli artt.1341 e 1342 cc, il compratore dichiara di aver esaminato e di approvare espressamente le seguenti clausole contenute nelle condizioni generali di contratto: 1 (proposta d’ordine e conclusione del contratto), 2 (prezzi e pagamenti), 3 (consegne), 4 (forza maggiore), 5 (dati caratteristici e disegni), 6 (rischi), 7 (autorizzazione all’uso), 8 (garanzia), 9 (responsabilità), 10 (risoluzione contrattuale), 11 (immatricolazione, assicurazione e responsabilità da circolazione), 12 (riserva di proprietà e pagamento rateale), 13 (trattamento dati personali), 14 (revisioni e ispezioni quotidiane) e 15 (foro competente).